Chi Siamo

Lussino è un'isola nel Golfo del Quarnero, al nord dell'Adriatico, posta al confine fra mondo latino e mondo slavo. Romana dal secondo secolo avanti Cristo, bizantina dal quarto secolo, veneta dall'undicesimo, austriaca nel diciannovesimo, italiana fino alla metà del ventesimo. Ventidue secoli di storia, lingua e cultura latine, venete e italiane.

Noi, suoi abitanti, e i nostri Avi siamo dal settimo secolo impegnati nella difesa della nostra identità culturale e storica. I nostri Avi sono stati qualche volta sopraffatti ma si sono sempre ripresi.

Noi, alla metà del ventesimo secolo, siamo dovuti arretrare, abbiamo affrontato l'“Esodo” e viviamo oggi a Trieste, a Genova, nelle altre città d'Italia, d'Europa, degli altri Paesi occidentali ma non abbiamo capitolato, abbiamo lasciato la nostra Isola, le nostre case, le nostre Chiese, i nostri Cimiteri, ma non abbiamo rinunciato alla nostra identità culturale, fieri di aver donato questi sacrifici alla nostra Patria Italiana e di avere così onorato i nostri Avi e i nostri tanti Caduti per la Patria.

Siamo raccolti nella Comunità di Lussinpiccolo che ha Sede a Trieste. Pochissimi non hanno potuto o voluto seguirci e sono rimasti a Lussino ove, con grande coraggio, si sono opposti e si oppongono agli slavi che vorrebbero azzerare la loro identità italiana.

Per statuto la nostra Comunità è formata dagli originari dei tre Comuni e nove Frazioni dell'ex Provincia Italiana di Pola, Lussinpiccolo (dal 1806 capitale dell'Isola), Neresine, Ossero, Sansego, Canidole Piccola e Grande, Unie, Chiusi, San Giacomo, Puntacroce, Bellei e Ustrine; è formata altresì dai loro coniugi e discendenti diretti e acquisiti, dai residenti in Lussino Italiana che hanno scelto l'Esodo.

Aderiscono come “Amici” gli originari dei Comuni e Frazioni di Lussingrande, Cherso, San Pietro dei Nembi, San Giovanni, San Martino, Vrana, Aquilonia, Vallon, Lubenizze, Caisole, Dragoseti e di tutte le altre Frazioni di Cherso. Ma annoveriamo anche fra gli “Amici” gli originari dalle altre città e cittadine delle ex Province Italiane di Pola, di Fiume e di Zara uniti a noi Isolani dalla comune cultura e dall'immane sacrificio dell'Esodo.